Mangiare con i 5 sensi

Spesso ci concentriamo solo su quanto e quando mangiare guidati da un obiettivo specifico: perdere o guadagnare peso, migliorare la forma fisica, aumentare la massa muscolare, eccetera...dimenticandoci però che il cibo, o meglio l'atto del mangiare, è molto di più!Il nostro corpo è il luogo in cui vivremo tutta la nostra vita e per questo dobbiamo averne cura, nutrendolo nel modo migliore possibile.

Come?

Scegliendo cosa mangiare in termini di qualità degli alimenti, ma soprattutto scegliendo come consumarli.
Prestare attenzione ai pasti è molto importante, ritagliandosi un momento dedicato in cui consumarli con lentezza, concentrandosi su quello che "sentiamo" in quel momento e utilizzando tutti i 5 sensi: gusto, tatto, udito, olfatto e vista, cercando di soddisfarli tutti.
Essere consapevoli e presenti nel momento, apparecchiare il tavolo e comporre il piatto in modo invitante, sfruttando i colori dei cibi che portiamo in tavola, migliora l'umore e stimola l'appetito.
Il pasto deve essere quindi un rito, un momento rigenerante e piacevole all'interno della routine quotidiana. Questo ci permetterà di essere consapevoli di quello che mangiamo e lavorare positivamente sul senso di sazietà; il nostro cervello sarà quindi facilitato nel registrare quello che consumiamo e soprattutto ci consentirà migliorare il nostro rapporto con il cibo.

Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi
Biologa Nutrizionista