La sana alimentazione





Oggi è universalmente risaputo come la corretta alimentazione ricopra un ruolo fondamentale sia nella prevenzione che nella cura di molte patologie.
Questo effetto terapeutico e preventivo è il risultato di un regime nutrizionale vario e bilanciato, che comprenda tutte le categorie alimentari senza l’esclusione indiscriminata di certi alimenti.
Le informazioni che abbiamo a disposizione riguardo questo argomento sono però molte e spesso contraddittorie, quindi capire quale sia la strada corretta da seguire non è sempre facile.
Per questo motivo imparare a gestire nel modo corretto la propria alimentazione, così da prevenire le malattie ancor più che curarle, richiede la guida di un soggetto competente, come il biologo nutrizionista, che porti alla formulazione di diete personalizzate, bilanciate e che non si discostino troppo dalle abitudini alimentari dell’individuo, per non risultare troppo difficili da seguire.
Un percorso dietologico-nutrizionale è indispensabile per poter acquisire le conoscenze e le capacità necessarie per la prevenzione ed il mantenimento di un corretto stile di vita, così che ogni paziente possa imparare a mangiare nel modo corretto e, di conseguenza, a sapersi autogestire.