Alimentazione in gravidanza: per mangiare due volte meglio!

Quando si è in dolce attesa è importante avere cura della propria alimentazione, non è necessario mangiare in eccesso, il "doppio" o "per due", ma è indispensabile mangiare "due volte meglio"!
Infatti fin dalla gestazione possiamo influire sulla salute futura del nostro bambino/a oltre che ridurre il verificarsi di complicanze per la mamma sia durante la #gravidanza che durante il parto.

In particolare è raccomandato evitare di consumare alcuni cibi che possono esporre le future mamme a rischio di #listeriosi, #salmonellosi e #toxoplasmosi.

I cibi a cui prestare più attenzione sono:
FRUTTA E VERDURA NON LAVATE, in particolare crude

CARNE CRUDA O POCO COTTA (al sangue)

PESCE CRUDO, poco cotto o affumicato

SALUMI E AFFETTATI CRUDI. Prosciutto cotto, arrosto di tacchino e mortadella Bologna si possono consumare, ma rimangono comunque alimenti da consumare saltuariamente
 
UOVA CRUDE o poco cotte e salse che le contengono
 
FRUTTI DI MARE CRUDI o poco cotti

LATTE CRUDO O NON PASTORIZZATO e prodotti che lo contengono come formaggi freschi o a pasta molle (leggere sempre l'etichetta e verificare che il prodotto contenga latte pastorizzato)

ALCOOL, non esiste una dose minima sicura

CAFFÈ, the e bevande con caffeina e teina con moderazione (massimo due caffè al giorno)
Infine è importante prestare attenzione alle CROSS-CONTAMINAZIONI, ad esempio utilizzare lo stesso coltello per tagliare un alimento crudo e uno cotto oppure utilizzare piatti per pietanze cotte dove prima vi erano appoggiati alimenti crudi.

PER MANGIARE BENE IN GRAVIDANZA:
Consumare cereali ad ogni pasto variandoli (o sostituirli con patate o pane), abbinandoli a verdure (inserendo anche quelle ricche in folati, come spinaci, asparagi, indivia, cavolo cappuccio) e proteine magre (legumi, pesce prediligendo quelli di taglia piccola, carne, uova, formaggi magri) usando olio evo per condire
Utilizzare frutta fresca, frutta secca o yogurt come spezza fame. Un paio di volte a settimana al massimo, un dolce semplice con pochi zuccheri.
Bere acqua ed evitare bevande zuccherate e gassate.

Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi
Biologa Nutrizionista