è possibile mangiare bene anche se si ha poco tempo?

Spesso si pensa di non avere tempo per mangiare bene: si ha la voglia, i buoni propositi, le corrette informazioni, ma poi prima ancora di iniziare ci si blocca pensando di non farcela.
Il lavoro, la gestione della famiglia, gli impegni, il tempo che giustamente si vuole dedicare a noi NON sono dei veri ostacoli ad un’alimentazione sana.
È importante però organizzarsi! Con la consapevolezza che bastano pochi semplici trucchi, vediamone alcuni:

-avere idea di cosa mangeremo nella settimana, preparando uno schema in cui indicare cosa consumare nei 7 pranzi e nelle 7 cene, ad esempio 3 volte i legumi, 2 volte il pesce, 2 la carne e cosi via; senza dimenticare la frutta e la verdura.

- preparare in anticipo, ad esempio nel week end, tutti quegli alimenti che richiedono una cottura più lunga così da avere a disposizione, anche nei giorni più caotici, un’alternativa sana e pronta in poco tempo.
Ad esempio: preparare le verdure in quantità maggiore bollite o al forno e riporle in frigorifero già porzionate o surgelarle; lo stesso si può fare con i legumi, magari lasciandoli in ammollo il venerdi per cucinarli il sabato; sfruttare la pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura di quegli alimenti, come i cereali integrali, che richiedono molto tempo.

- ottimizzare le modalità di cottura. Unire la cottura di due alimenti che consumeremo, ad esempio le verdure nell’acqua di cottura della pasta, oppure utilizzare la pentola a pressione.

- per mangiare bene è poi importante avere a disposizione cibi sani, anche in quei momenti in cui ricerchiamo uno spezza fame. In questo senso diventa importante avere frutta fresca (conservandone una parte in frigorifero), frutta secca o semi oleosi sempre a disposizione.

Non impazzire e organizzare pasti sani e senza stress è possibile, è sufficiente avere consapevolezza e conoscenza di alcune strategie semplici che molto velocemente diventeranno una nuova routine.

Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi
Biologa Nutrizionista