Peso naturale: che cos'è?

Una persona che decide di dimagrire spesso lo fa spinto dall'idea che il suo peso corporeo è maggiore rispetto al peso ideale indicato dalle tabelle di riferimento (che in realtà riportano il peso medio della popolazione per la massima aspettativa di vita e non il peso ideale per il singolo individuo) oppure perché il proprio aspetto differisce dai canoni estetici imposti dalla società.

Oggi sappiamo che il peso ideale e il peso estetico non possono essere usati come riferimento, in quanto per raggiungerli spesso si attuano diete restrittive o strategie che portano nel tempo a frustrazione, alterazione dei normali segnali di autoregolazione del corpo e difficoltà nel controllo del peso stesso.
Il peso naturale invece è il peso che il nostro corpo raggiunge e mantiene nel tempo quando ci nutriamo secondo i nostri bisogni e fabbisogni nutrizionali (senza necessità di specifiche restrizioni caloriche o eccessi), le sensazioni di fame e sazietà, i gusti e l’equilibrio psico-fisico.
Il peso naturale non è quindi un valore preciso, ma flessibile e può comprendere un livello di grasso corporeo che è diverso da individuo ad individuo, con valori influenzati dalla genetica e da meccanismi biologici.

Diversi studi hanno dimostrato come il peso corporeo è relativamente stabile nel tempo; secondo la teoria del set-point, esso sarebbe regolato attorno ad un punto fisso (detto set-point) da complessi meccanismi fisiologici che si oppongono a qualsiasi tentativo di modificarlo. Il corpo umano risponde alla variazione ponderale aumentando o diminuendo il dispendio energetico o influenzando la quantità e la qualità del cibo assunto.
Seguire negli anni tante diete può portare quindi ad una disregolazione del peso naturale e dei meccanismi che lo regolano.

Come individuare il peso naturale?
può essere individuato valutando la storia del proprio peso, ad esempio andando a ricordare quello che nell’età adulta è stato mantenuto stabile per più tempo e con un percorso di consapevolezza nutrizionale, soprattutto per chi negli anni ha fatto tante diete o per chi è abituato a mangiare sempre al di sopra dei propri fabbisogni.

Per questo è importante affidarsi ad uno specialista della nutrizione che sappia identificare il nostro peso naturare e possa aiutarci ad instaurare un percorso nutrizionale corretto per poterlo raggiungere e mantenere nel tempo.

Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi
Biologa Nutrizionista