Quando il troppo stroppia

Quando parliamo di sana alimentazione la prima cosa a cui pensiamo è la qualità degli alimenti che consumiamo; la semplicità del prodotto è sicuramente uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione; ma come identificare rapidamente i prodotti di scarsa qualità?


I prodotti processati che troviamo al supermercato sono comodi e pratici (solitamente si preparano in pochi minuti), sono attraenti (colori invitanti del prodotto e del packaging), gustosi (spesso sono ricchi di zucchero, sale, grassi, aromi, glutammato), economici ed a volte riportano addirittura richiami alla salute o al benessere che in realtà mascherano la scarsa qualità generale del prodotto. Se però ci si sofferma sulla lista degli ingredienti si può subito notare che è molto lunga e ricca di sostanze che spesso hanno poco a che fare con il prodotto che stiamo acquistando (additivi di vario tipo, coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità).

Leggere sempre l’etichetta è quindi fondamentale in quanto studi recenti hanno evidenziato come chi si alimenta con cibi di questo tipo potrebbe avere un rischio maggiore di sviluppare obesità, dislipidemie, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e cerebrovascolari; ovviamente in funzione della frequenza di consumo e della quantità.

Vi sono comunque alcuni alimenti processati che non sono così dannosi come, ad esempio, i legumi in scatola: sicuramente è preferibile consumare i legumi secchi o freschi, ma piuttosto che non consumarli per mancanza di tempo o organizzazione questi possono essere una valida alternativa. Anche il tonno in scatola o la salsa di pomodoro sono esempi di prodotti industriali ma poco processati. Da evitare sono invece le patatine, le merendine confezionate ed i cibi precotti che sono esempi concreti di cibi ultraprocessati.

Leggere la lista degli ingredienti è una buona abitudine che dobbiamo fare nostra e, come regola generale, ricordiamoci che più è lunga questa lista minore è la qualità del prodotto che stiamo acquistando.

Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi
Biologa Nutrizionista