L'elisir di lunga vita


L’elisir di lunga vita è una leggendaria pozione capace di donare l’immortalità a chiunque lo beva o semplicemente di rafforzare e prolungare la vitalità di una persona, guarendo dalle malattie.

L’uomo è da sempre alla ricerca di quella “cosa speciale” che permetta di vivere bene, in salute e a lungo: l’elisir di lunga vita appunto.

In realtà non è necessario cercare pozioni magiche, sappiamo che alimentazione corretta e attività fisica regolare allungano la vita, aiutano a tenere sotto controllo l’infiammazione di basso grado e quindi sono efficaci nel lavorare sulla prevenzione di tutte quelle patologie cronico-degenerative, il sovrappeso o l’obesità, in particolare l’obesità viscerale che risulta essere associata a diversi fattori di rischio cardio-metabolici.

Ci sono stati infiammatori asintomatici e altri con segnali di allarme di più facile interpretazione, ad esempio stipsi, gastrite, insonnia possono anche essere indicatori di questo stato. La cosa fondamentale è evitare che questo stato infiammatorio basale cronicizzi.

L’attività fisica, se costante, è un farmaco molto potente che lavora sul migliorare la sensibilità delle cellule all’insulina, sull’apparato cardio-circolatorio in genere (abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di malattie cardiache), migliora l’umore, aiuta nel controllo del peso corporeo. inoltre l’alimentazione corretta che comprenda il consumo di alimenti antiossidanti e anti infiammatori, con un apporto calorico controllato, ci permette di tenere sotto controllo il peso corporeo e l’accumulo di tessuto adiposo, come anche l’infiammazione di basso grado.

Attività fisica regolare e alimentazione anti infiammatoria sono quindi un binomio indispensabile, che per la scienza equivalgono ad un elisir di lunga vita.

Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi

Biologa Nutrizionista