Anche la Nutrizione ha le sue "fake news"

Oggi si parla tanto di fake news, ma anche in passato vi sono state notizie false che si sono diffuse e sono arrivate fino ad oggi. Tra queste una delle più conosciute in ambito nutrizionale e che ha ispirato la storia di un noto personaggio dei fumetti è quella che gli spinaci sarebbero ricchi di ferro.

Nonostante Braccio di Ferro fosse muscoloso e si nutrisse solo di spinaci in barattolo, gli spinaci in realtà non sono una fonte di ferro ottimale per l'organismo. Questo perché la maggior quota è presente con sostanze che ne inibiscono l'assorbimento intestinale. 

Ma è davvero così importante il ferro? 

Se il ferro che viene assorbito non é sufficiente, le cellule non riescono ad ossigenarsi e questo porta lentamente alla loro infiammazione e in seguito alla morte. Nel metabolismo del ferro, che lo porta a legarsi all'emoglobina e poi nei diversi tessuti, sono fondamentali le vitamine del gruppo B che troviamo negli alimenti. 

Nutrirsi in modo adeguato è importante sia per chi è carente sia per chi non lo è. 

I cibi più ricchi di ferro sono carni rosse, fegato, uova, legumi e frutta secca, ma è fondamentale anche l’apporto di acido folico che troviamo nelle verdure a foglia verde, nei fagioli, nei ceci, nelle arance, nelle fragole e nella frutta secca e di vitamina B12 (carne, pesce, latte, uova). 

Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi Biologa Nutrizionista