Stato di idratazione: perché è importante conoscerlo

 Il corpo umano è composto soprattutto da acqua, questa rappresenta infatti circa il 60% del peso corporeo di un uomo, e il 57% della donna. L’acqua corporea totale è massima alla nascita e diminuisce con l’aumentare dell’età: 0-1 anni più dell’80%, 20-35 anni intorno al 60% dopo i 60 anni 50%.

L’acqua ha diverse funzioni all’interno del nostro organismo, ad esempio è la sede in cui avvengono le diverse reazioni biologiche, regola la temperatura corporea attraverso il sudore, compone il plasma e la linfa, in essa sono contenuti gli elettroliti indispensabili per l’equilibrio idro-elettrolitico.

Circa il 73% di acqua è contenuta nella massa magra, essa rappresenta tutto ciò che non è massa grassa (organi, vasi sanguigni, sangue, ossa e muscoli). 

L’acqua totale (TBW) è ripartita nelle componenti intra (ICW) ed extracellulare (ECW). Più che il valore delle due componenti, che può variare in relazione al peso, all’allenamento, all’età, al clima, e ad altri fattori, è importante il loro rapporto volumetrico.

Lo stato di idratazione di un soggetto è rappresentato fondamentalmente dai fluidi extracellulari. L’acqua extracellulare comprende i fluidi circolanti attraverso il corpo, all’interno dei vasi sanguigni e tra le cellule (sono presenti anche nel fluido spinale e nel sistema digestivo). In condizioni di normoidratazione l’ECW è circa il 40% dell’acqua totale negli uomini e circa il 44% nelle donne.

La distribuzione dei fluidi nei due compartimenti può variare a seconda delle condizioni fisiche e patologiche del soggetto. Ad esempio, valori bassi nel comparto extracellulare possono essere presenti in soggetti con eccessiva magrezza, disidratazione, a seguito di un allenamento intenso, o in stati patologici, mentre valori elevati possono essere correlati ad edema, scarso drenaggio linfatico, insufficienza renale o cardiaca.

Il metodo più utilizzato per valutare lo stato idrico di un soggetto è la BIOIMPEDENZIOMETRIA con cui è possibile avere una stima dell’acqua totale, intra ed extracellulare, comprendere lo stato di salute generale ed intervenire di conseguenza.


Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi

Biologa Nutrizionista