Le uova fanno male?



Per molto tempo le uova sono state ritenute responsabili di contribuire in modo diretto all'aumento del colesterolo ematico e quindi da limitare fortemente nella propria alimentazione.

Il colesterolo ematico viene influenzato poco dal colesterolo introdotto con gli alimenti ed è invece prodotto per la maggior quota dal nostro organismo.
Sembra poi che siano più i grassi saturi ed una alimentazione scorretta nel suo complesso ad agire in negativo sui livelli di colesterolo circolanti.

Oggi invece è riconosciuto che le uova sono un alimento ricco di nutrienti essenziali e preziosi. L'albume è molto ricco di proteine mentre il tuorlo contiene colesterolo e grassi, non solo saturi però, vi sono poi vitamine, sali minerali e antiossidanti. Nel tuorlo sono presenti anche lecitine, che favoriscono il trasporto del colesterolo dalle arterie al fegato potenziando l'azione del colesterolo HDL, protettivo dal punto di vista cardiovascolare.

Oggi le uova sono state giustamente riabilitate. Le linee guida della Società Italiana di Nutrizione raccomandano da 1 a 4 uova alla settimana come indicazione generale adeguata sia per soggetti sani sia per soggetti con patologie specifiche.

Per concludere é importante l'alimentazione in toto e non il singolo alimento. È bene ricordarsi che anche la modalità di preparazione incide sulla qualità del piatto finale: un uovo sodo è decisamente diverso e più sano rispetto ad un uovo cucinato con burro o in frittata.

Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi