Ho voglia di qualcosa di buono

In questo momento in cui ci è richiesto di rimanere in casa, ansia, preoccupazione, sconforto e altre emozioni negative possono indurre a cercare una gratificazione in qualcosa di “buono” e ovviamente palatabile, dolce o salto a seconda dei gusti.
Qualcosa che sia pronto da consumare però… perché la fame emotiva è così... non aspetta, neanche in quarantena!
Non sono utili quindi ricette di dolci o snack sani e con poche calorie che richiedono una preparazione… non è questo che si ricerca in questi momenti!
Sono attimi non prevedibili, dove non si ha il tempo di preparare il dolce casereccio, può essere utile allora avere delle ALTERNATIVE SMART che aspettano nell’antina della cucina e che limitano il “danno” … anche se ovviamente qualche caloria in più verrà introdotta.
Di seguito qualche idea dolce e salata.
Invece che:
-          Pane e Nutellla… una fetta wasa integrale con una crema di nocciole e cacao (ed es. Novi o Rigoni d’Asiago) o meglio ancora con un pezzo di cioccolato fondente 70% min o crema di mandorle 100%
-          Patatine... Groski (Granarolo) o i Si&No di Legumi (Fiorentini)
-          Merendina industriale… una fetta biscottata integrale o una fetta wasa integrale con marmellata senza zuccheri aggiunti
-          Popcorn industriali… mais per popcorn da far scoppiare in padella con un filo d’olio
-          Gelato... Yogurt Greco con un cucchiaino di miele o marmellata senza zuccheri aggiunti
-          Salatini, grissini, etc… Pane Carasau con un cubetto di parmigiano o hummus di ceci
-          Caramelle… Cubetti di zenzero non zuccherati o pezzetti di mela essiccata al naturale
Esprimere le nostre emozioni negative è il primo passo per affrontarle e magari trovare il modo di trasformarle in qualcosa di positivo, non dobbiamo averne paura. L’importante è non farsi travolgere.
Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi