Come mangiare meno a tavola... anche a Natale!

Qualche giorno fa, sul Corriere Salute, ho letto un articolo molto chiaro ed interessante che riassumeva le diverse strategie che si possono utilizzare a tavola per mangiare meno senza accorgersene.
Perchè non tenerle presenti anche per i pasti che faremo durante le feste???

- i dolci, i cioccolatini, i biscotti e tutti gli alimenti golosi e calorici che girano nelle nostre case in questo periodo andrebbero nascoste in dispensa e non esposte in graziose ciotole sui tavoli o sulle credenze, in questo modo eviteremo di vederle tutti i giorni ogni volta che passiamo dal salotto o dalla cucina e ridurremo il desiderio di assaggiarli. Si sa, occhio non vede cuore non duole!

- la frutta invece andrebbe disposta in grandi ceste e lasciata sempre in bella vista, ad esempio sul bancone della cucina, in questo modo quando avremo la sensazione di leggero appetito e la voglia di uno snack veloce la prima cosa che vedremo sarà questa e non i dolci. Molto probabilmente non avremo voglia di andare a cercare dei biscotti nascosti chissà dove.

- A tavola invece è molto efficace porre la verdura al centro del tavolo e non toglierla fino a fine pasto, lasciare invece le portate diverse dalla verdura su un carrellino a parte così che per prenderne una seconda porzione sia necessario alzarsi. Disporre una sola porzione di pane per ogni commensale, accanto al piatto.

- Nell'apparecchiare il tavolo per le feste prediligere piatti piccoli e di colore in contrasto con il cibo che si intende servire, sembra infatti che vedere un piatto pieno soddisfi indipendentemente dalla quantità consumata e che il colore in contrasto ci permetta di renderci più consapevoli di cosa e quanto stiamo mangiando, vedendo meglio il cibo servito. Utile è anche utilizzare bicchieri alti e stretti che permettono di consumare meno alcool, si riempiono con una minore quantità. Anche in questo caso il colore può aiutare, sembra infatti che si consumi meno vino rosso e bevande colorate rispetto ad es al vino bianco.

- Infine un ultimo suggerimento: ritirare subito le pietanze avanzate così da evitare di fare il bis!

Buon appetito e buone feste a tutti!