il "dolce al cucchiaio dell'ultimo minuto"

Quando abbiamo ospiti saltare il dolce diventa complicato, più che altro per l'idea diffusa (ma non per questo corretta) che ogni pasto debba terminare con un dessert.

Un'idea per un dolce veloce e che non aggiunga troppi zuccheri al nostro pranzo/cena può essere quella di utilizzare lo yogurt greco 0% come base.
Potremmo usare circa 80-90 g di yogurt a invitato e aggiungere un cucchiaino di zucchero o per i più attenti stevia e mescolando bene ottenere una crema. A questo punto aggiungeremo gli ingredienti che più ci piacciono per personalizzare la crema...

un esempio: aggiungere alla crema frutta a pezzi (ad es. arancia, pesca, frutti di bosco, etc..) e magari un cucchiaino di cannella per dare alla crema un sapore più particolare!
Il dolce potrebbe già essere pronto così, dividendo il composto nelle coppette e magari guarnendo con la frutta scelta e una granella ottenuta sbriciolando un amaretto per ogni coppetta.

Una variante un pò più "golosa" potrebbe invece essere quella di aggiungere un passaggio, dopo aver unito tutti gli ingredienti (in questo caso anche gli amaretti) e diviso la crema nelle coppette, spolverizzarle con zucchero a velo o di canna e passare in forno già caldo (circa 180 gradi) fino a doratura.
Dopo raffreddamento a temperatura ambiente avremo un dolce più "croccante e particolare"!!!