Come evitare gli sprechi alimentari nella vita quotidiana

Visto che mangiare sano costa di più e che questo è un periodo un pò difficile per tutti, ecco qualche consiglio che può esservi utile nell'evitare inutili sprechi di cibo e quindi di denaro senza rinunciare ad acquistare i prodotti indispensabili per vivere in salute!

Ricordiamoci che MANGIARE BENE equivale a FARE PREVENZIONE....

1) è importante preparare la lista della spesa prima di andare al supermercato in funzione di quello che vorremo consumare nella settimana, un modo pratico potrebbe essere quello di stabilire il nostro menù settimanale ed elencare gli ingredienti che ci servono; in questo modo acquisteremo solo quello di cui abbiamo veramente bisogno e nelle giuste quantità.

2) Non fare la spesa affamati, ci spinge a comprare di più e spesso cose poco salutari.

3) Prestare attenzione alla data di scadenza, se è vicina vorrà dire che dovremo consumare l'alimento nei giorni successivi.

4) Le offerte possono essere un modo per risparmiare anche sull'acquisto di carne o pesce, ma vanno analizzate prima di andare al supermercato leggendo il volantino delle offerte che ormai tutti i supermercati inviano così da renderci conto se ci sia un risparmio effettivo rispetto al prezzo abituale.

5) Una volta a casa riporre nella dispensa i nuovi acquisti dietro gli alimenti più vecchi, in questo modo si consumeranno prima questi ultimi.

6) Quando prepari un pasto non esagerare con le porzioni così da ridurre gli avanzi. Se invece dovessero esserci avanzi questi non vanno buttati, ma conservati per il pasto successivo o congelati (un metodo che risulta comodo nei giorni in cui siamo di corsa o troppo stanchi per cucinare e ci permette di avere dei cibi pronti).
Gli avanzi alimentari possono essere utilizzati anche per preparare un ottimo concime!!!

7) Frutta e verdura troppo mature possono essere utilizzate per macedonie, frullati, torte o zuppe.




Reference: Stop Food Waste, European Commission