Che stress!

"Gli uomini non sono disturbati dagli eventi, 
ma dall'interpretazione che ne danno"
Epitteto, I sec. D.C.

Il primo passo per controllare lo stress è pensare positivo e controllare così i nostri pensieri. Le emozioni che si scatenano in noi sono per la maggior parte il risultato dei nostri pensieri e opinioni sull'evento, non dell'evento in sè.
Cerchiamo di considerare le alternative possibili, per rompere il ciclo della preoccupazione bisogna convincersi che non si può controllare tutto: a volte ci sono situazioni che sono impossibili da risolvere e continuare a preoccuparsi non porta che altro stress!!!

Impariamo invece a prenderci del tempo e a fare del movimento la soluzione: sembra infatti che un ottimo agente anti-stress sia l'attività fisica, in particolare se svolta all'aria aperta. Il movimento svolto con regolarità porta alla produzione di endorfine, molecole chimiche che aiutano a regolare l'umore, inoltre aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi e contribuisce a rilassare la tensione muscolare.

Infine per combattere lo stress è fondamentale seguire un'alimentazione varia ed equilibrata, come quella presentata nei post precedenti, è bene consumare i pasti con tranquillità in un ambiente rilassato e confortevole, assaporando i nostri cibi preferiti.
E' sbagliato scegliere il cibo come anti-stress ed abbuffarsi per allontanare la sensazione di ansia che ci coglie, ma anche le limitazioni eccessive nella scelta dei cibi sono dannose.
Mangiare in modo equilibrato, in compagnia, fare movimento e dare il giusto peso agli eventi che ci accadono sono il modo migliore per iniziare a cambiare il nostro approccio alla vita!!!