Pompelmo SI, pompelmo NO!!!

Il pompelmo giallo è uno dei più grandi tra i frutti degli agrumi ed è un frutto ricco di proprietà. Tra queste troviamo alcune proprietà nutrizionali è infatti ricco di fibre, vitamine A, B, C e flavonoidi (antiossidanti molto potenti); ha poi efficacia come disinfettante e stimolante dell’apparato digerente e di conseguenza può essere consumato alla fine di un pasto abbondante, anche la sera, per aiutare la digestione. Il basso contenuto in zuccheri di questo frutto lo rende un'ottima scelta durante un’alimentazione più attenta, anche rispetto ad altri agrumi.

Il pompelmo rosa invece è più ricco di fruttosio e meno di vitamina c e per questo può essere utilizzato dopo aver svolto ad esempio un’attività fisica intensa, per ricaricare l’organismo di energia.

Diventa però fondamentale prestare attenzione al consumo di pompelmo se si assumono farmaci. Sembra infatti che consumare succo di pompelmo anche ad una certa distanza di tempo dall’assunzione di farmaci per via orale può portare a problemi anche di una certa gravità. Le responsabili di tutto ciò sembra siano le furanocumanine che inattivano l’enzima responsabile della metabolizzazione di alcuni farmaci.