Ma il peso corporeo è davvero così importante?

Dimagrire e perdere peso non sono sinonimi.
Il nostro corpo è composto da acqua, massa muscolare, massa grassa, massa ossea… non solo da tessuto adiposo.

Sicuramente i messaggi pubblicitari ingannevoli aiutano nella confusione e ci spingono verso scelte errate.
La ricerca della perdita di peso come unico obiettivo può portare ad intraprendere regimi alimentari estremi che promettono “dimagrimenti” rapidi, ma spesso portano solo ad una perdita eccessiva di liquidi o di massa muscolare.
Perdere massa muscolare poi, porta ad un abbassamento del metabolismo basale che sicuramente non aiuta il corpo ad essere metabolicamente più attivo e la disidratazione non può essere certo la strada vincente.

Cosa possiamo fare allora?

Pensare prima di tutto alla salute, imparare a mangiare bene e sano, saper scegliere i giusti alimenti e abbinarli nel modo corretto, conoscere i momenti migliori per consumare certi cibi e come concedersi qualche sgarro… il dimagrimento viene dopo è una conseguenza dello stare bene e del far funzionare il nostro organismo nel modo migliore grazie al corretto nutrimento.

Se poi proprio dobbiamo parlare di peso, questo deve includere una corretta valutazione della composizione corporea: ci permette di capire se abbiamo tessuto adiposo in eccesso e quindi se effettivamente dobbiamo perderne e quanto.

Due persone possono avere lo stesso peso, ma una percentuale di massa grassa differente: non è la stessa cosa pesare 80 kg e avere un 30% di massa grassa o un 15%. 

Dott.ssa Claudia Eleonora Barberi
Biologa Nutrizionista, PhD