Tutta colpa della "flora intestinale"!!!

Di ritorno dal XV Corso Nazionale ADI 

- L'infiammazione nella malnutrizione e nelle malattie metaboliche,
cause e terapie nutrizionali, 
17-19 Ottobre Lecce - 

voglio portare in evidenza uno dei tanti temi trattati perchè credo sia opportuno che tutti inizino a capire come l'obesità non sia sempre legata solo ed esclusivamente ad un eccesso di calorie nella dieta!
Nuove evidenze infatti sembra dimostrino che esista un forte legame tra obesità e microbiota, la nostra flora intestinale che vive in simbiosi con noi e che è molto variabile da individuo ad individuo, questa infatti è coinvolta nei processi digestivi, nella permeabilità intestinale ed è molto attiva metabolicamente. 


Studi su modelli animali hanno dimostrato come trapiantando la flora intestinale di un animale obeso in uno magro si verificasse un aumento di peso in quest'ultimo e viceversa.
I soggetti obesi hanno una flora batterica diversa dai soggetti magri e il trapianto o quantomeno la modifica della flora batterica intestinale sembra possa essere una delle future terapie anti-obesità.
La maggior parte degli studi suggeriscono poi che la dieta, soprattutto una dieta come quella occidentale con un ridotto apporto di fibra e alto di grassi saturi, possa andare a modificare la composizione del microbiota.