Un'alimentazione arcobaleno...

Modificare la propria alimentazione per sentirsi meglio, in salute e in forma non vuol dire soltanto modificare la quantità di quello che mangiamo!! Ci sono persone che non esagerano con il cibo eppure si sentono appesantiti, stanchi o gonfi e questo non succede solo a chi ha problemi di peso, ma anche a soggetti normopeso.
Imparare a scegliere quali cibi mangiare è davvero importante per tutti, mangiare bene ci permette di migliorare la nostra qualità di vita oltre che prevenire problemi di salute futuri!!!

Un primo aspetto da considerare nella scelta degli alimenti è il COLORE. Sappiamo come venga raccomandato il consumo giornaliero di almeno 5 porzioni tra frutta e verdura (di solito 3 di frutta e 2 di verdura); il motivo principale è che questi alimenti contengono fitonutrienti (flavonoidi, terpeni, polifenoli, etc) sostanze organiche fondamentali per mantenerci in salute che agiscono sul metabolismo e sul sistema immunitario, la cui presenza è indicata dal diverso colore che caratterizza il frutto o l'ortaggio. Normalmente vengono catalogati in 5 colori:

BIANCO, VERDE, BLU-VIOLAGIALLO-ARANCIO e ROSSO

ogni colore corrisponde ad un insieme di sostanze e quindi ad un beneficio differente e dovrebbero essere assunti insieme così da potenziare il loro effetto.
Per questo alla base di una sana alimentazione per prima cosa ci deve essere la varietà e quindi la continua presenza di più colori possibili.
La natura attraverso i colori ci rifornisce di sali minerali, vitamine e fibre indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo; inoltre i colori dei cibi influenzano anche il nostro umore e possono aiutarci a ricare le energie anche solo attraverso l'impatto visivo che creano.